13ma Edizione del Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco”

13ma Edizione del Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco”

Un grande successo

 

L’appuntamento annuale con  la bellissima e attesa  manifestazione cinofila  primaverile  denominata “ Trofeo Provincia di Brescia La Regina del Bosco”, prove per cani da ferma su selvaggina naturale, Beccaccia,  ha avuto luogo nelle domeniche del 18  e 25 marzo scorso. L’evento, sapientemente organizzato del Club della Beccaccia Valli Bresciane ed  entrata a pieno titolo nel novero delle grandi manifestazioni cinofile di questa provincia, continua a raccogliere grandi successi di partecipazione grazie  all’indovinata formula  organizzativa che consente a chi pratica la caccia a questa splendido selvatico, di partecipare senza timori reverenziali,  dovendosi confrontare quasi esclusivamente con altri cinofili dilettanti.

Sono state 305 le richieste di iscrizioni a gara  278 i cani che effettivamente iscritti a catalogo.

Prima di passare al commento delle due giornate di prove e alla classifica, ci corre il dovere di ringraziare tutti i partecipanti, gli eccellenti giudici di gara, i preziosi referenti locali con i rispettivi staff, le Amministrazioni Comunali che annualmente ci ospitano e le associazioni venatorie di maggioranza Federazione Italiana della Caccia, ANNUU Migratoristi Italiana, Associazione Provinciale  Libera Caccia, Comprensorio Alpino C-7 Valle Sabbia e tutti gli sponsor che, in solido, ci sostengono.

 

13ma Edizione del Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco” – relazione finale

Domenica 18 marzo, la prima giornata di prove  con  batterie dislocate in Bione, Odolo, Treviso Bresciano, Capriolo, Cologne-Monte Orfano, Lumezzane, Serle, Paitone e Zone. Particolarmente copiosa la presenza di beccacce,  22 /25 tra  quelle fermate dai cani  o   involate in difetto di punto. Altrettanto ricca si è rivelata la conta dei cani in classifica, addirittura nove di cui cinque primi eccellenti di batteria,  due secondi eccellenti e tre con qualifica di molto buono.

In occasione delle prove del 25 marzo, la località di Treviso Bresciano è risultata impraticabile per la presenza di neve. L’intera batteria colà programmata è stata interamente dislocata in Lumezzane. Nel corso della prova  nelle diverse località sono state involate tra le 12 e le 15 beccacce e cinque i cani in classifica di cui quattro con qualifica di 1° Eccellente di batteria; un  2° Eccellente di batteria   e un Molto Buono.

Tutti i risultati vengono consegnati al direttore di gara e Presidente del Club della  Beccaccia Valli Bresciane Cavalier Salvatore VECCIA che ha ufficialmente stilato la Classifica finale:

Davide Gustinelli con Bruno

Salvatore Veccia

Vincitore del 13° Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco” il Setter Inglese “BRUNO”   di  Davide GUSTINELLI da Concesio, avendo ottenuto due punti di 1° Eccellente in altrettante giornate; al secondo posto il Setter Inglese IGOR di LUSSIGNOLI Alex, anche questo con due punti di cui un 1° Eccellente ed un Molto Buono. In esito al combattuto “barrage”  svoltosi in una ridente località di Odolo,  si aggiudica  la terza piazza la Setter Inglese CUBA di RIZZINI Matteo con 1° Eccellente; quarto il S.I. BOBAN di Daniel BAGLIONI con 1° Eccellente; al 5° posto il S.I. NATAN di Enrico BASSOLINI con 1° Eccellente; 6° classificato il S.I. ROMMEL  di Elia SILVESTRI con 1° Eccellente; al 7° posto la S.I. BELLA di Valerio MILINI con 1° Eccellente; all’ottava posizione, con qualifica ex-aequo 2° Eccellente, la S.I. CRIMEA dei Radentis di DONATI Giacinto e la S.I. LUNA di VEZZOLI  Enzo; al 9° posto, con qualifica ex-aequo Molto Buono primi di batteria la Setter Inglese  DIANA di GHIDINI Fausto e il Pointer DUX di LAZZARONI Luca; 10° classificato il Setter Inglese CHARLI di SCALFI Ivan con qualifica Molto Buono 2° di batteria.

Infine, a testimonianza dell’ottima caratura dei cani in concorso, sono stati segnalati con una brillante Menzione i seguenti ausiliari: Setter Inglesi  EROS di DE LISO Damiano; ZOE   e BOBAN di Daniel BAGLIONI; LORD di Giovanni GOTTARDI; IRA di Antonino LOLLO; CUBA di Matteo RIZZINI; BINGO di Nino DANCELLI; ZEUSS di Nicola  GABRIELI; ROSY e OLGA di Camillo CALI’; EVA di Andrea CENTAZZO;   NILO di Leone GNALI;   BRASIL   e JEK di Alex OLEG; SULTAN   di Sandro BERTANZA; MOWGLI di Michele ZANINI; GEESON  di Pietro MINO; CUBA di Dario GAMBA; FIAMMA di ZOPPI Dario; SALLY di Ettore OTTELLI; TOUFI’ di  Mario FRANZONI;   FELIX di Crocedomini di Enrico BASSOLINI;    LADY di Paolo GALLI;  LEA  di   Andrea LANZANOVA; LOLA Kurzhaar di Jacopo NECCHI; FILL detto Benito Epagneukl Breton di Vittorio MOSCONI. Andremo anche a premiare due giovanissimi conduttori, Giovanni BENEDETTI di anni 8  da Serle con la  S.I. FLEN  e  Manuel LAZZARONI di anni 10 da Sulzano con il  S.I. TANGO.

13ma Edizione del Trofeo Provincia di Brescia “La Regina del Bosco” – le premiazioni ufficiali

Dopo il verdetto del campo di gara seguirà la cerimonia  delle premiazioni per la consegna a classificati e menzionati dei tanti e preziosi riconoscimenti,   che avrà luogo alle ore 20 di sabato 5 maggio 2018, a margine di un incontro conviviale,  presso il ristorante Aquila d’Oro di Ospitaletto, via Padana Superiore n.59. Coloro che desiderano prendervi parte, possono telefonare al nr.3397213598. Il contributo previsto è di euro 30,00. 

 

Un grazie a tutti da Salvatore Veccia

Condividi l'articolo sui social!

Lascia un commento

required

required

optional


Apertura alle anatre nel Mantovano

Apertura alle anatre nel mantovano Caccia e Dintorni ha dedicato l’apertura della nuova stagione ad una mattinata di caccia alle anatre da campo con gli amici Elia e Marco. Senza richiami vivi ma solo con passione e tecnica . Un bel video da vedere Condividi l’articolo sui social!

Fiera della caccia di Gussago

 Fiera della caccia di Gussago   A Gussago (Brescia) la 72ma edizione della Fiera della caccia. La manifefestazione fieristica organizzata dalla sezione locale della Federcaccia ad una settima esatta dall’apertura della stagione venatoria ha richiama il pubblico delle grandi occasioni e per noi di Caccia e dintorni è stata l’occasione per intervistare l’Assessore regionale all’ Agricoltura Fabio Rolfi, che ci […]

Richiami per anatre un mondo da scoprire

Richiami per anatre Caccia & Dintorni in collaborazione con Stefano Penazza ha voluto realizzare questo video dedicato ai richiami per acquatici. Nel laboratorio di Stefano abbiamo documentato tutte le fasi della realizzazione di un richiamo. Siamo partiti dalla scelta del legno, la foratura, la sgrossatura al tornio …. fino alla prova conclusiva del suono. Ogni richiamo è un pezzo unico, […]

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon

Caccia al capriolo alla Baraggia con il Franchi Horizon Con noi Giulia Taboga e Andrea Cavaglià, i due giovani testimonials di Franchi   A far da cornice per questo video è l‘azienda agroturistico venatoria La Baraggia del nostro amico Antonio Orizio. Con Giulia Taboga e Andrea Cavaglià , testimonial di Franchi, abbiamo presentato la nuova carabina Horizon di Franchi nel […]